ANOTHER NORDIC – BETWEEN ART AND DESIGN

Karakter + Bodil Kjær

THE LITTA VARIATIONS / 4th Movement – Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano

In collaborazione con: KARAKTER + BODIL KJÆR

Karakter è un marchio di design danese specializzato nella produzione di mobili d’arredamento, illuminazione e oggetti. Tutti i designer presentati a Palazzo Litta sono stati selezionati con cura per le loro idee e creatività, condividendo un metodo di lavoro senza compromessi e fonte di ispirazione. Questi approcci sono fondamentali per Karakter e le sue scelte. Cercare un design fuori dal comune – da designer che hanno già scritto la storia del design a coloro che aspirano a scriverne il futuro.

Prensentati i lavori di: A. & P.G. CastiglioniJoe ColomboBodil KjærPaul McCobbAngelo MangiarottiAldo BakkerGijs BakkerPlueerSmittAnatomy DesignGuillaume DelvigneDerek McLeodLaura Strasser, e Nick Ross.

In esposizione anche Elements of Architecture di Bodil Kjær, presentato da FORM portfolios. Tra il 1955 e il 1963, Kjær sviluppò una serie di elementi per risolvere problemi di natura funzionale ed estetica, che furono approfonditi da Marcel Breuer e Jose Luis Sert, e prodotti negli Stati Uniti, in Svezia e in Danimarca. La maggior parte di questi arredamenti e lampade sono usciti di produzione per 40 anni e vengono ora rilanciati in collaborazione con FORM portfolios e sei diversi produttori: KarakterCarl Hansen & SønHolmegaardIllums BolighusSchwinn Made a Mano

Photo credits Ruy Teixeira