Con Alfredo Liverani (Università di Bologna), Paolo Procesi (Università RomaTre), Vittorio Balletti (Cus Bologna-sezione Vela) e gli studenti partecipanti a 051 Challenge di Unibo.

1001VELACUP nasce, nel 2005, da un progetto ”didattico-sportivo” degli arch. Massimo Paperini e Paolo Procesi.
Progetto che prevede una sfida tra atenei, italiani ed esteri, per l’assegnazione di un trofeo “challenge” in una tre giorni di regate, che si svolge annualmente, con imbarcazioni progettate, costruite e condotte da studenti universitari, l’iniziativa è stata promossa dall’Univ. Roma Tre fino al 2010 e all’Università di Palermo per il 2011 ed il 2012.

A Marzo del 2011 è stata fondata l’Associazione Mille una vela cup, aperta a docenti, studenti e sostenitori, con lo scopo di organizzare, promuovere e sostenere gli scambi culturali tra atenei.

È quindi un progetto che interfaccia didattica e sport, che è in grado di stimolare, all’interno delle Università, attività di ricerca, innovazione e formazione nel campo del design e della progettazione navale per:
– Proporre un nuovo modo di concepire e svilippare la didattica
– Favorire il trasferimento tecnologico
– Coinvolgere direttamente mondo accademico, realtà produttive ed aziende

L’associazione vuole dunque essere un contenitore in cui far convergere e promuovere le attività di formazione, ricerca e design sviluppate dai partecipanti attraverso pubblicazioni, convegni, organizzazione di
competizioni sportive, relazioni con imprese, ecc.