
PENSARE IN MARMO
BUFALINI
Designer: Paolo Ulian
Circolo Filologico Milanese
Via Clerici, 10
CONCEPT
La ricerca di Bufalini celebra il marmo e reinterpreta le tecniche di lavorazione tradizionali attraverso il progetto Pensare in marmo.
La serie di vasi, ciotole e vassoi Drap porta al limite il taglio waterjet, generando un profilo plissettato che trasforma un difetto in un dettaglio virtuoso. Dalla stessa tecnica nascono i vasi e le lampade Stripes, caratterizzate da profili morbidi ed estremamente sottili, ottenuti in diversi formati e tipologie di marmo. Gli arazzi Optical compongono piccoli frammenti di marmo come tessere di un puzzle, esaltando il valore di materiali di riuso. Completano l’installazione la seduta e il lavabo Trilite che riflettono sull’estetica orientale, in un’alternanza di convessità e concavità che innesta un gioco ottico sulla solidità della struttura.
DESIGNER
Dopo gli anni di formazione, Paolo Ulian lavora a Milano insieme a Enzo Mari. Dal 2000 ottiene numerosi riconoscimenti con i suoi lavori, svolgendo parallelamente attività didattica presso atenei e scuole di design.