skip to Main Content
Ecnu E Dejana Kabiljo

Design Variations 2021: focus on East China Normal University, Dejana Kabiljo

Design Variations 2021, a cura di MoscaPartners, avrà luogo dal 4 al 10 settembre in occasione della Milano Design Week. All’invito hanno risposto importanti protagonisti del mondo del design e della progettazione che animeranno Palazzo Litta.

In questo appuntamento scopriamo due nuovi partecipanti: la Scuola di Design ECNU (East China Normal University), istituzione universitaria fondata nel 2004 a Shanghai, e Dejana Kabiljo, artista, designer e architetto attiva a Vienna.

ecnu

Il progetto Il pianeta simbiotico della Scuola di Design ECNU suggerisce connessioni trasversali tra concetti: uomo e natura, uomo e macchina, oriente e occidente. La Scuola, infatti, basa la sua didattica su una fusione delle sfere tecniche e umanistiche, della creatività e dell’applicazione materiale. Gli studenti partecipanti, coordinati dal professor Dante Donegani, hanno interpretato le interazioni con il proprio ambiente dando vita a oggetti di moda, arredi e video-installazioni.

dejana kabiljo

Il progetto Buildings, Sugarcubes di Dejana Kabiljo è il frutto di una riflessione sulla smaniosa crescita del mondo immobiliare: lo zucchero – materia di cui si compone l’installazione – richiama la dolcezza, tratto stereotipicamente femminile, che è anche fonte di energia grezza, nutrimento per quella potenza muscolare e mascolina che costruisce il muro di Dejana Kabiljo. Due interpretazioni in collisione che denunciano l’avidità del mondo immobiliare e capitalista e ne disassemblano le promesse in maniera spiazzante.

Back To Top