skip to Main Content

Design Variations 2021: focus on Fangorosa, Foris, Rubinacci Napoli

Design Variations 2021 è la rassegna internazionale a cura di MoscaPartners: una vera forza centripeta che dal 4 al 10 settembre, durante la Milano Design Week, riunirà nelle sale di Palazzo Litta le più interessanti voci creative del mondo del design e della progettazione.

Salendo al piano nobile di Palazzo Litta scopriamo tre brand italiani uniti in un progetto corale che si fa esempio della capacità di dialogo di diversi elementi e discipline: Fangorosa, e-commerce focalizzato sulla ricerca del miglior artigianato sulle superfici italiane; Foris, brand di illuminazione con una particolare attenzione alle suggestioni dell’arte e dell’architettura; Rubinacci Napoli, azienda produttrice di elementi d’arredo ed esperta nella lavorazione del legno massello.

fangorosa foris rubinacci napoli

Il progetto Sottrazione, a cura dell’architetto Paolo Volpato, si costituisce come uno spazio espositivo unitario in cui i prodotti dei tre marchi si compongono, generando una nuova profondità di significato. In un movimento improntato alla verticalità, l’allestimento prende avvio da tre pannelli orizzontali sfalsati su cui le tre superfici Fangorosa – in cemento siciliano, cotto umbro e cotto variegato – si impongono nell’inedita veste di elemento scultoreo.

Da qui lo sguardo sale verso l’alto a incontrare i corpi luminosi Foris della collezione Stile, le cui linee si pongono come l’astrazione più netta dei profili delle finestre tipiche dell’architettura veneziana. La loro luce cade con leggerezza sugli arredi Rubinacci Napoli, azienda napoletana che presenta quattro prodotti – uno specchio, un tavolino, un mobile contenitore e una chaise longue – capaci di esaltare l’esperienza nella lavorazione del legno massello e proseguire le collaborazioni del brand con numerosi studi di design. Il coro degli elementi trova così ultima elevazione nell’insieme, celebrando unità e complementarietà dello spazio e dei suoi arredi.

Back To Top