LE SFERE DI GINO SARFATTI

Astep & Arch. Amedeo G.Cavalchini

THE LITTA VARIATIONS / 4th Movement – Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano

In collaborazione con: FLOS

`Le Sfere di Gino Sarfatti´ è l’ultima aggiunta alla collezione Flos with Sarfatti – Una collezione tributo creata in una collaborazione tra Astep e Flos.
La collezione Flos with Sarfatti è un tributo a Gino Sarfatti, considerato il più grande maestro italiano del design della luce, con oltre 600 lampade disegnate tra il 1939 e il 1973 e un lavoro di continua ricerca e innovazione, con l’introduzione di nuove tipologie, funzioni e fonti luminose – dai tubi fluorescenti alle prime alogene. Molti di questi modelli appaiono oggi straordinariamente attuali in termini di forma e di estetica, e per la relazione che stabiliscono con l’osservatore.
Alessandro Sarfatti, fondatore di Astep: “L’azienda di mio nonno, Arteluce, era diventata famosa per la produzione di lampade artigianali create dai designer più influenti dell’epoca. Con Flos abbiamo unito le forze per selezionare e riportare alla luce alcuni dei capolavori senza tempo di Gino Sarfatti, che appaiono oggi più rilevanti ed essenziali che mai.

Photo credits Ruy Teixeira