skip to Main Content

OROGRAFIE – nuovi riti da abitare

Orografie

Design Variations 2021

Installazione: Orografie Team

Design by: Elena Salmistraro, Lanzavecchia+Wai, Francesco Faccin, Martinelli Venezia Studio, Barbi/Brunone, Linda Salvatori, Livia Stacchini, Andrea Branciforti, Davide Frattini Frilli, Gaetano Di Gregorio, GiulianoFukuda, Antonio Iraci, Luigi Patitucci, Anna Polisano, Standa.

Orografie è un brand fondato da Giorgia Bartolini, con Vincenzo Castellana in qualità di Art Director.
Si basa sull’assunto di progettare per nuove azioni, comportamenti e rituali, per un design anfibio che unisce digitale e analogico. Utilizzando le capacità artigianali di selezionate maestranze siciliane, messe al servizio dei designer, nasce una collezione che volge lo sguardo al futuro e alla funzionalità dei prodotti, fatta di oggetti che affiorano da una superficie come montagne emerse dal mare, arredi nati per farci abitare lo spazio, ma anche per insegnarci una cura diversa, un nuovo ordine sensato.

I designer di Orografie hanno osservato l’uso spontaneo che si fa di mobili e oggetti, riscoprendosi costruttori dei propri mezzi. Progettare una funzione e non per una funzione, come insegnano i maestri. Perché per progettare una forma nuova bisogna iniziare dalla funzione. Così sono state progettate cose che assolvono a funzioni prima inesistenti, ora indispensabili; forme non sempre riconducibili a categorie già conosciute, ma che ci assomigliano; amici quotidiani che ci aiutano e fanno stare bene.

15 designer per 15 progetti. Quattro designer – Elena Salmistraro, Lanzavecchia+Wai, Francesco Faccin e Martinelli Venezia Studio (Carolina Martinelli e Vittorio Venezia) – i tre vincitori del workshop di EDIT Napoli 2020 – Barbi/Brunone, Linda Salvatori e Livia Stacchini – e selezionati progettisti tra la Sicilia e Milano: Andrea Branciforti, Davide Frattini Frilli, Gaetano Di Gregorio, GiulianoFukuda, Antonio Iraci, Luigi Patitucci, Anna Polisano, Standa.

Back To Top