Petal Chair

Palazzo Litta 2017 | Yamakawa Rattan – Ichendorf – Axalta – Japan Creative – Valresa – PLH – Squid – Industry+

Yamakawa Rattan presents Feels so natural

Il design delle collezioni di sedute, divani, chaise-longue, tavoli e complementi Yamakawa è sintesi, semplicità e rigore. È la traduzione del gioco di irregolarità e asimmetrie, di pieni e vuoti della cultura giapponese. E il midollino con cui sono realizzati questi pezzi leggeri e dall’identità non convenzionale, è il migliore al mondo; arriva dalle foreste pluviali del Kalimantan, Sulawesi e di Sumatra, dove cresce alla velocità della luce e si riproduce incessantemente, dote che lo rende il materiale ecologico allo stato grezzo per eccellenza.
Yamakawa Rattan è un brand giapponese con più di 60 anni di storia: da piccolo laboratorio artigianale a Tokyo nei primi anni ‘50, diventa rapidamente il primo produttore di midollino del Giappone. Sin dalle prime collezioni, il design è stato uno dei valori guida aziendali. Yamakawa è stata anche la prima azienda giapponese un cui prodotto è stato selezionato per la permanent collection del MoMa di New York. Contestualmente alle nuove collezioni disegnate da Omi Tahara (Giappone) e Alvin Tjitrowirjo (Indonesia), Yamakawa presenta anche il nuovo catalogo.

In the image above: Petal chair by Alvin Tjitrowirjo

Ichendorf presents Ichendorf Glassworks

Il marchio Ichendorf nasce nei primi anni del Novecento, in una località vicino a Colonia dal nome Quadrate-Ichendorf, e successivamente si stabilisce a Milano, nel 1990.
Per la prima volta in questo contesto, Ichendorf viene presentato durante la Milano Design Week 2017 per quello che è oggi, con una selezione di novità e di prodotti significativi firmati da Federico Angi, Cristina Celestino, Denis Guidone, Jenkins&Uhnger, Mist-o.
Allestimento affidato al duo talo-giapponese Mist-o, che propone un visione dal carattere museale dove i prodotti Ichendorf sono esposti su basamenti bianchi irregolari e con forme diverse tra loro. Ogni famiglia di prodotto ha il proprio piano d’appoggio così da poter essere valorizzata in modo sartoriale. Una sorta di paesaggio prende forma da costellazioni di oggetti colorati e trasparenti tra i quali potersi muovere. L’ispirazione per l’uso di elementi monolitici di forte impatto a contrasto con lo spazio circostante viene da opere di arte contemporanea e artisti come Carl Andre, o Robert Morris.

mist-o

Tequila Sunrise by Mist-o

Installazione architettonica ICONICA Axalta, dal reparto design della società Meiré und Meiré

Formate.indd

Installazione architettonica ICONICA Axalta

Axalta è una società leader nella vernici in polvere in architettura, ideate al fine di proteggere e valorizzare edifici emblematici e capolavori di design in tutto il mondo. Per celebrare la sua passione per l’architettura e il design, Axalta ha invitato il reparto design della società Meiré und Meiré a riflettere sul mutevole ruolo del colore nell’architettura di domani: un’installazione mobile cattura la dinamica e l’energia di architettura nell’era del movimento. I visitatori sono esortati a interagire e a esplorare i suoi 40 colori, che raffigurano la nuova collezione ICONICA di Axalta, in condizioni di luce in continuo cambiamento, nel Cortile dell’Orologio di Palazzo Litta.

Esposizione Japan Creativeby Japan Creative

JC_venueplan

La coscienza estetica giapponese è stata cresciuta per la tradizione di “Monozukuri” – la fabbricazione artigianale. Noi, Japan Creative, la consideriamo come il patrimonio molto importante per il futuro del Giappone e vorremmo trasmettere questa ricchezza di creatività al mondo.
Afferrando la tradizione dell’artigianato e dell’industria e la tecnologia nuovissima nelle diverse prospettive, ritroviamo loro nuovi valori adatti allo stile di vita contemporanea e li presentiamo al mondo tramite la fiera, il sostegno alla produzione, l‘archiviazione, la pubblicazione, e le relazioni pubbliche.
Nostro progetto di collaborazione fra i fabbricanti giapponesi e i designer internazionali sono stati presentati alle fiere importanti nel mondo : Milano, Tokyo, Parigi, Francoforte, Stoccolma, New York, Seoul.

Progetti di:
Shimamoto Sekizai × Leon Ransmeier
Sekisaka Shikki × Sam Hecht & Kim Colin
Tokushu Tokai Paper × Daniel Rybakken
Oigen × Jasper Morrison
Fujisato Woodcraft × Ron Gilad
Showa Aircraft Industry × Motomi Kawakami
Taketora × Stefan Diez
Nousaku × Claesson Koivisto Rune

Valresa e RED-aedepresentano Surface & Interface

valresa1

BD Barcelona con Pepa Reverter

Surface&Interface” nasce del’unione di due realtà: la tecnologia digitale applicata alla produzione e la capacità dei designer di lavorare graficamente le superfici in legno, attraverso una selezione di prodotti di arredo di aziende Spagnole, utilizzando la tecnologia “virtual melt” di Valresa e grazie all’appoggio di RED-aede.

Progetti di:
BD Barcelona + Pepa Reverter
Dvelas + Arraitz Koch & Enrique Kahle
Estiluz + Crouscalogero
MH parquets + Laselva& Lorena Ruisi
Mobles 114 + Bendita Gloria
Omelette + IratzokiLizaso
Punt + Borja Garcia
Sancal + Mut design
Viccarbe + Victor Carrasco

PLH presents PLH and wood: When nature meets technology

makeupround

PLH – MakeUp Round

PLH presenta i nuovi apparecchi di comando PLH Makeup Wood Collection, nati dalla collaborazione con Haute Material, brand da sempre dedito al connubio tra design e legno. Artigianalità e know-how accumulati nel tempo sono applicate in una continua innovazione per valorizzare questa materia.
La collezione è un tributo alla natura, che possiamo sentire con tutti i nostri sensi attraverso le fibre dei legni più pregiati, trattati con diverse modalità: naturale, decorato e intarsiato. Gli apparecchi di comando sono ricavati direttamente dal massello di legno attraverso delicati processi, decorati con pattern laser e intarsiati a mano, che creano nuovi contrasti tra le texture e danno risalto alle qualità dei materiali.
PLH rafforza la sua collaborazione con l’azienda italiana De Castelli presentando una nuova versione della collezione NEO. Neo Hex ha una superficie esagonale, ispirato e integrato nel Copycat, l’elegante mosaico, progettato dall’architetto Cino Zucchi per De Castelli. Nasce inoltre PLH Aria, l’innovativo sistema che utilizza avanzate tecnologie wireless e che, in particolare integrando la collezione NEO, dà vita a due dispositivi dedicati, dal design essenziale, che ancora una volta ridefiniscono il rapporto tra l’apparecchio di comando e gli spazi della propria casa.

Squid presenta Echoes of perception

squid

Squid è un tessuto trasparente autoadesivo utilizzato per la decorazione di finestre, ma con un potenziale infinito per altre applicazioni. “Echoes of perception” gioca con la duplice idea della luce che si riflette su una struttura delicata mentre cerca di attraversarla. Squid la avvolge su entrambi i lati in modo accattivante grazie alla sua struttura e tattilità. Applicato sul vetro, mostra la sua affascinante capacità di attenuare la luce e proietta un vago riflesso che genera un momento di percezione.

Industry+ presents ‘Matter and Muse’ together with Spektacularis and KIMU Design

Matter and Muse’ features Industry+ (Singapore), Spektacularis (Philippines) and KIMU Design (Taiwan). Collections inspired by material properties, production techniques, culture and craft, these everyday objects blend contemporary ideas with traditional craft.

industry+2

Image: New Old Divider

Industry+ is dedicated to producing high quality contemporary design products by Asian creatives. Industry+ engages with forward thinking designers, in a collaborative process that oversees the areas of development and production. Through design curation and product development, Industry+ aims to showcase the contemporary ethos of Asian design.

Spektacularis

Image: “Delight” – 2017 – Lilianna Manahan x Jiri Pacinek – Blown glass, hot sculpted glass – 49 x 17 x 27 cm

Spektacularis is a collaboration between Filipino designers Gabriel Lichauco, Lilianna Manahan and Stanley Ruiz and Czech glass artist Jiri Pacinek to create works that breathe new life into an ancient craft. Spektacularis specializes in unique pieces that combine the Asian perspective with Czech technical mastery.

KIMU

Image: POSE Table Mirror

KIMU discovers new soul in old living objects. Traditional form and function of oriental paper lantern meets western design aesthetics, transforming into beautiful new shapes for modern lifestyles. KIMU’s playful set-ups leaves plenty to the user’s imagination and interaction. Completion of every product is found when it is used in everyday life.