PRIME MATTER PHOTOBOOTH

Emmanuel Babled

The Litta Variations / Opus 5 – Palazzo Litta, Milano

In collaborazione con: BABLED Editions

Ispirata dallo Scalone d’Onore del Palazzo, l’installazione Photobooth è l’anteprima della futura piattaforma primematter.net. Il nuovo progetto concepito da BABLED Design si concentra su materiali, processi e ambienti sociali, e promuoverà, condividerà e venderà progetti realizzati con una produzione e un design sostenibili come alternativa alla produzione di massa, unendo il patrimonio artigiano alle tecnologie digitali.
Le Edizioni presentate a Palazzo Litta sono i primi progetti disponibili sulla piattaforma, a partire da Quark Cork: 100% portoghese, 100% sostenibile, una celebrazione per i 10 anni dell’iconico progetto. La lampada Pulse, originariamente creata con Simone Crestani per il progetto Doppia Firma a cura della Fondazione Cologni, viene qui rivisitata così come la Art Light Digit del 2009 proposta in una dimensione di 50cm di diametro: un piccolo gioiello domestico di vetro. La lampada Supernova è realizzata con fresatura robotizzata, un sottile strato di marmo di Carrara in perfetto equilibrio.
Completa l’installazione la Babled Easy Chair che, sviluppata dalla società svedese Offecct da un design originale in marmo di Emmanuel Babled, è presentata qui in una versione inedita con una base in sughero.

photo credits Ruy Teixeira