News 6 1

The Litta Variations / Opus 5 – News #6/2019 – 1400° Mitterteich, Dooor, Alp design

The Litta Variations / Opus 5
9 – 14 Aprile 2019

Proseguendo il nostro percorso con The Litta Variations | Opus 5 si incontrano altri nuovi, entusiasmanti allestimenti.

1400ºMitterteich è un brand di design, nato dall’incontro creativo tra Defne Koz e la storica Mitterteich – designer dal tratto originale la prima e azienda storica nella produzione di porcellana la seconda. 1400 propone, all’interno del percorso, un tableware di design contemporaneo e sofisticato, abbinato a una produzione di grande qualità. L’azienda presenta nella mostra The Theater of Food le cinque collezioni Gourmet disegnate da Defne Koz: dal dialogo con importanti chef sono nati piatti e complementi per la tavola che diventano scena e attori, un palcoscenico per le ricette che compongono il teatro quotidiano.

koz1

1400ºMITTERTEICH | Gourmet Collections by Defne Koz

La collezione dell’azienda emergente Dooor mantiene la caratteristica funzionalità delle porte tessili, nell’insieme della loro particolarità, e ne amplia l’orizzonte estetico. Con le nuove tecniche di stampa e l’impiego di materiali altamente tecnologici per il rivestimento, il risultato è un elemento architettonico capace di connotare in modo deciso gli ambienti, senza perdere la sua originaria funzione. L’installazione site-specific Walk out the dooor di Calvi Brambilla valorizza questa duplice lettura attraverso due percorsi: quello lineare e quello circolare, scelti per evidenziare la versatilità del prodotto di questa azienda.

DOOR5

DOOOR | Walk Out The Dooor by Calvi Brambilla

La filosofia di Alp Design si relaziona perfettamente con gli allestimenti di The Litta Variations / Opus 5 perché si esprime creando prodotti semplici ed eleganti che possano durare nel tempo. L’azienda sperimenta forme che creano una grande varietà di combinazioni e che consentono ambientazioni diverse e personalizzate: anche in questo caso, la designer Annick L. Petersen ha conferito ai suoi progetti un carattere fortemente architettonico e un’anima versatile per rendere al massimo questa caratteristica. All’interno del percorso, i complementi d’arredo esposti sono caratterizzati da pelli intrecciate a materiali nobili, che ci riportano in un mondo di lusso e artigianalità.

alp

ALP | alp vase 505 by Annick L Petersen