Dopo essersi laureato in Architettura al Politecnico di Milano, nel 1972 fonda e dirige il CentroKappa (fino al 1984), società di consulenza multidisciplinare nell’ambito della comunicazione d’impresa. Nello stesso periodo crea insieme ad Alessandro Mendini, la rivista di design Modo, di cui è l’art director per cinque anni (1977-1982), nel 1979 vince il Compasso d’oro e nel 1982 fonda con Maria Grazia Mazzocchi e Alessandro Guerriero, la Domus Academy la prima scuola postuniversitaria di design, di cui poi vent’anni più tardi (2001-2003) sarà anche CEO.

Dal 1984 al 2006 è socio e CEO di Garage, società di comunicazione e di produzione di eventi multimediali tra le più affermate in Italia. Durante quegli anni, dal 1994 al 2000, è anche socio fondatore e presidente di Orchestra, una delle new media agency di punta del panorama italiano, e crea Design-Italia (1999-2006) primo Portale dedicato al Design Italiano.

Nell’aprile 2004, per 4 anni, è design manager e art director di Olivetti, responsabile del design dei nuovi prodotti e dell’identità dell’impresa. Sotto la sua direzione lavorano alcuni dei maggiori designer internazionali e giovani talenti per disegnare le nuove macchine: Ideo, James Irvine, Alberto Meda, Jasper Morrison, Francisco Gomez Paz, Marco Zito.

Nel 2006 fonda la Design Library, la prima biblioteca sul Design di cui è il responsabile culturale e dove ogni settimana presenta “I Giovedì del Design” punto di riferimento per tutti coloro che per professione, o per passione, gravitano attorno al mondo del progetto: oltre 230 conferenze a cui hanno partecipato i protagonisti del design di tutto il mondo.

Dal 2010 è consulente di Design Management per aziende e istituzioni ‘design driven’. Tra queste sono particolarmente rilevanti:

Mosca Partners, di cui è partner insieme a Caterina Mosca. La società realizza progetti ed eventi nel settore del design, tra questi sono da ricordare Bologna Water Design (2011-2014), Urban Stories (2012-2013) e A matter of perception a Palazzo Litta in occasione del Salone del Mobile (dal 2015) e Water Design in occasione di Expo al Castello Sforzesco di Milano (ott 2015)

• Dal 2017 Mosca Partners è partner del Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) nel progetto di Palazzo Litta Cultura: un programma culturale interdisciplinare per far diventare Palazzo Litta un nuovo polo culturale della città di Milano.

Coima SGR di cui è consulente per lo sviluppo di iniziative tra il mondo del design e l’attività di valorizzazione immobiliare. Dal 2005 è membro del Comitato scientifico e Presidente della Commissione Cultura, Design e Comunicazione della Fondazione Riccardo Catella.

photo credit Ruy Teixeira