skip to Main Content

Virtual Design Variations 2020 Sea level Virtual Design Variations 2020 5pm

can ran

CAN RAN

Catarina Almada Negreiros e Rita Almada Negreiros fondano CAN RAN arquitectura nel 2002.

CAN RAN è uno studio di architettura che promuove attivamente un dialogo interdisciplinare tra architettura, arte e design. Grazie a questo dialogo, CAN RAN si misura con grande agilità nelle diverse scale del progetto architettonico ed urbano.

Tutte le loro opere – che spaziano da progetti residenziali ex novo, a ristrutturazioni di edifici pubblici e privati, a riqualificazioni di spazi pubblici, al design dell’illuminazione e alla progettazione di piastrelle in ceramica – nascono e si sviluppano esplorando strutture metodologiche e processi creativi che sfidano i molteplici campi della progettazione, sempre alla ricerca di nuove soluzioni per produrre risultati spaziali e architettonici quale risultato di una sintesi multidisciplinare.

Dopo diverse collaborazioni in studi di architettura a Londra, Parigi e Barcellona, Catarina e Rita Almada Negreiros rientrano a Lisbona nel 2000, dove fondano gli Ateliers de Santa Catarina, un centro di creazione dove hanno lavorato architetti, artisti, designers illustratori, grafici e filmmakers.

Dall’iniziale collaborazione tra i due architetti, nasce nel 2002, CAN RAN arquitectura.

Fin da allora, le loro proposte di ristrutturazione architettonica si distinguono anche per l’uso dell’azulejos quale elemento di trasformazione degli spazi in cui è inserita.

Catarina Almada Negreiros – CAN – si è laureata in architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Lisbona, nel 1996. È stata borsista grazie al Programma Erasmus allo IUAV di Venezia nel 1995 e stagista presso lo studio londinese MUF: ART / ARCHITECTURE tra il 1997 e il 1999. Ha completato la sua formazione con una master in architettura presso G.S.D. Università di Harvard nel 2002 e con un master in Comunicazione e arte presso la Universidade Nova de Lisboa, nel 2011. Rientrata a Lisbona, ha fondato con sua sorella Rita Almada Negreiros, gli atelier di Santa Catarina ed in seguito, nel 2002, CAN RAN arquitectura.

Rita Almada Negreiros – RAN – si è laureata in architettura presso l’Università Lusíada di Lisbona nel 1994. Ha completato la sua formazione professionale a Parigi presso lo studio Wilmotte & Associés (1994-1997) e a Barcellona presso i BCQ Arquitectes (1997-1998), e presso lo studio di Jordi Castel (1998 -1999). Rientrata a Lisbona nel 2000 ha fondato, insieme a sua sorella Catarina Almada Negreiros, gli atelier di Santa Catarina ed in seguito, nel 2002, CAN RAN arquitectura.

can-ran.com

Vedi anche

QUOTA ZERO

QUOTA ZERO

Virtual Design Variations 2020

Back To Top