skip to Main Content
Aires Mateus

Design Variations 2021: focus on Una Spiaggia nel Barocco by Aires Mateus

Sveliamo ora l’installazione che animerà il Cortile d’Onore di Palazzo Litta in occasione della manifestazione Design Variations 2021, a cura di MoscaPartners durante la Milano Design Week.

Nella sua qualità architettonica e nel rigore del suo disegno, il Cortile d’Onore accoglie l’installazione temporanea Una spiaggia nel Barocco, dello studio portoghese Aires Mateus. Il progetto sottolinea il desiderio di festa e di rinnovata coesione attraverso un gioco di contrappunti con il luogo in cui si inserisce: l’evidente provvisorietà dell’opera site specific rispetto alla permanenza del Cortile del Palazzo, l’ossimoro tra la leggerezza visiva e la formalità culturale del luogo, il colore in contrasto con la sobrietà dei materiali dell’architettura circostante.

Elemento centrale è una cabina ‘oversize’: una Supercabin attrezzata e customizzata che nelle intenzioni del consorzio di Partner che la realizzeranno – Canducci Group srl, Soltech srl e DiegoFabbri Outdoor Solutions – dopo la presentazione a Palazzo Litta dovrà diventare un’icona delle più belle spiagge del mondo. Eterno Ivica invece fornisce i supporti regolabili per la pedana sulla quale verrà installata la Supercabin.

aires mateus

Riconosciuti nel panorama culturale nazionale e internazionale, Manuel e Francisco Aires Mateus fondano il loro studio a Lisbona nel 1988 dove conducono l’attività di ricerca, di didattica e di progettazione. Tra i progetti si ricordano la Casa a Leiria (2010), l’Headquarters EDP (2015), il Grândola Meeting Center (2016), la Facoltà di Architettura di Tornai (2017), la Casa a Monsaraz (2018) e la Casa a Melides I ( 2019). Lo studio ha inoltre conseguito prestigiosi riconoscimenti come il Pessoa Prize (2017), il Premio FAD (2010), e i premi Lledó (2018) e Ecola (2019) per il Grândola Meeting Center. Diverse volte sono stati finalisti del premio European Prize for Contemporary Architecture – Mies Van der Rohe Award. Hanno inoltre partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia negli anni 2010, 2012, 2016 e 2018.

Dal 4 al 10 settembre 2021, i visitatori potranno partecipare a Design Variations 2021 e scoprire così un luogo di incontro, di allegria e di ricongiungimento, Una Spiaggia nel Barocco nel cuore di Milano.

aires mateus

Back To Top