skip to Main Content

The Litta Variations / 4th movement Samotracia A Matter of Perception: Products & Materials Oggetti Smarriti Nome_Progetto Nome_Progettista Nome_Progetto Nome_Progettista

mario_trimarchi

MARIO TRIMARCHI

Mario Trimarchi, architetto e designer della generazione “a mano libera”, crede fortemente che disegnare serva a capire meglio le cose che ci circondano. Nel 1999 ha fondato FRAGILE, studio di corporate identity, dove, parallelamente ai progetti di posizionamento strategico e comunicazione per aziende e istituzioni, porta avanti la sua personale ricerca di design. Dalle sperimentazioni estetiche che contraddistinguono il suo lavoro nascono anche i suoi oggetti di design, incentrati sul rapporto fra geometrie instabili e scultura, e accompagnati quasi sempre da disegni e piccole storie illustrate. Con una certa continuità progetta per Alessi, creando prodotti inattesi, tra i quali la famiglia di cestini e vassoi “La Stanza dello Scirocco” (Good Design 2010), la serie di timballi in silicone e di stampi in rame “Il Tempo della Festa” (Design Plus 2013, Menzione d’Onore al XXIII Compasso d’Oro ADI) e la caffettiera Ossidiana (Red Dot Award 2015). Nel 2015 ha prodotto la collezione “Oggetti Smarriti”, un esercizio di confine sul futuro di nuovi oggetti domestici instabili ma ottimisti. Si è laureato in Architettura con Franco Purini, con cui ha collaborato per alcuni progetti nella valle del Belice in Sicilia. All’inizio degli anni ’90 è stato direttore del master in Design alla Domus Academy e in seguito ha diretto la DDA, joint venture tra Domus Academy e Mitsubishi, alternando lunghi viaggi di lavoro in Giappone a un’attività di conferenze, lezioni e workshop in vari paesi del mondo. Ha fatto parte per quasi dieci anni dell’Olivetti Design Studio, dove ha progettato, con Michele De Lucchi, personal computer e cash dispenser. Nello stesso periodo ha portato avanti una personale ricerca sulla possibilità di dare un volto domestico all’innovazione tecnologica, progettando concept design e prodotti per Philips, Siemens e Matsushita Denku. E ha iniziato a interessarsi sempre di più ai temi della comunicazione progettando, fra gli altri, per Mandarina Duck, Mondadori, Olivetti. Dal 2005 è docente a contratto all’Università di Genova UNIGE, dove insegna Corporate Identity, e dal 2013 tiene il Corso di Brand Design alla laurea specialistica in Product Design della Naba a Milano.

mariotrimarchi.eu

Vedi anche

SAMOTRACIA

SAMOTRACIA

The Litta Variations / 4 th movement – Palazzo Litta
Partner: De Castelli

OGGETTI SMARRITI

OGGETTI SMARRITI

A Matter of Perception 2015 – Palazzo Litta

Back To Top